L’importanza dell’autocontrollo della glicemia




L’automisurazione della glicemia a domicilio da parte del paziente stesso si è diffusa rapidamente tra le persone con diabete grazie all’affermarsi di un dispositivo medico portatile sempre più sofisticato e affidabile capace di rilevare in maniera facile e veloce i valori di glicemia da un campione di sangue: il glucometro.

 

L’autocontrollo della glicemia è un’operazione fondamentale all’interno del trattamento del diabete, al pari della somministrazione di insulina e dell’adozione di una dieta alimentare equilibrata e dell’attività fisica. Lo sviluppo di tecniche  e di apparecchi di autocontrollo sempre più facili da utilizzare e precisi ha permesso quindi come conseguenza, un miglioramento della qualità della vita per i pazienti che convivono con il diabete.

 

Di seguito elenchiamo alcune indicazioni che è opportuno sempre tenere presenti durante l’operazione di autodosaggio della glicemia.

Lavarsi accuratamente le mani

Sebbene spesso sia un’operazione sottovalutata, avere le mani pulite prima di effettuare il prelievo, assicura una misurazione più attendibile da parte del glucometro.Tracce di zucchero dopo aver mangiato della frutta, o dovute a sudorazione o utilizzo di creme per le mani, potrebbero infatti falsare i risultati.

Come pungere la pelle

Ancora per molte persone la puntura del dito per il prelievo della piccola goccia di sangue, genera fastidio e dolore. Per minimizzare tali sensazioni è importante conoscere il corretto uso e scegliere il pungidito adeguato.

  • Prima di tutto ogni lancetta andrebbe usata una sola volta: con l’utilizzo infatti la punta della lancetta si deforma, appiattendosi e risultando più dolorosa quando viene inserita nel dito.
  • Si dovrebbe scegliere un ago fine e la minore profondità di inserimento per prelevare la quantità minima e sufficiente di sangue.
  • Non pungere il polpastrello ma è molto meno doloroso pungere a lato del dito, vicino l’unghia.
  • Scegliere ed acquistare un pungidito delicato, che provochi poco dolore ed utilizzare ottime lancette.

Conservazione delle strisce

Non tutti i pazienti sono consapevoli del fatto che un immagazzinamento non corretto delle strisce reattive dopo l’apertura dell’imballaggio, comporta una riduzione dell’attendibilità della misura, sebbene la data di scadenza non sia ancora stata superata. E’ quindi necessario fare molta attenzione alla modalità di conservazione delle strisce, evitando variazioni di temperatura e di umidità.



Garanzia per te

sito-web-legale

Pagamenti

Metodi di pagamento disponibili:
Bonifico bancario, contrassegno, Paypal e carte di credito ammesse o contanti per ritiro in sede.
available-credit-cards
Puoi pagare in contanti

Spedizioni

Metodi di spedizione disponibili:
GLS, SDA Express Courier, Poste Italiane, Fermo!Point.
available-shipping-methods

Comparatori e certificazioni

comparatore-1 comparatore-2comparatore-4Daasy Partnercomparatore-5



Serietà, esperienza e sicurezza su ePharmacy

Ordina su ePharmacy.it con fiducia, i nostri feedback parlano chiaro!

Spedizione entro 24 ore*

Spedizione gratuita per ordini superiori a 100 euro

*99% degli ordini processati