Il reflusso gastroesofageo: cause e rimedi




La malattia da reflusso gastroesofageo (in sigla GERD), è caratterizzata dalla presenza in esofago di materiale generalmente acido risalito dallo stomaco e accompagnato dalla fastidiosa sensazione di bruciore.

Sempre più persone sono afflitte da questo disturbo, in Italia quattro persone su dieci convivono giornalmente con quesrta malattia. Data l’incidenza del disturbo, è importante sapere quali sono le cause che possono aumentarne l’incidenza e i possibili rimedi per attenuarne i sintomi.

Una delle prime cause del reflusso gastroesofageo è il malfunzionamento della valvola inferiore dell’esofago che, rilasciandosi quando non dovrebbe, causa reflusso di bile e acido cloridrico.

Alla base del reflusso vi può inoltre essere un’ernia iatale, che consiste nello scivolamento dello stomaco attraverso il diaframma nel torace.

Tra gli altri fattori che possono influire sull’insorgere della patologia vanno citati:

– familiarità genetica

– obesità

– cattiva alimentazione

– gravidanza

– antinfiammatori che infiammano l’esofago

– fumo

Tra le prime cose che consigliano gli esperti vi è una modifica della propria alimentazione: è raccomandato non saltare mai i pasti, mangiare leggero senza eccedere nei grassi, masticare lentamente per facilitare l’attività gastrica di digestione, smettere di fumare, bere molta acqua e non coricarsi subito dopo mangiato.

Oltre a questi accorgimenti da adottare che includono modifiche al proprio stile di vita, nei casi più acuti è necessario integrare un’ opportuna terapia medica per un miglior controllo dei sintomi.

Tra gli alleati più efficaci nel trattamento del reflusso gastroesofageo e delle infiammazioni orali Epharmacy consiglia l’integratore Faringel.  Grazie alle proprietà emollienti e lenitive dei suoi componenti ed estratti vegetali  tra cui camomilla, calendula, aloe, propoli e miele, favorisce la fisiologica attività del sistema digerente migliorando il benessere delle mucose a partire da cavo orale e faringe.



Garanzia per te

sito-web-legale

Pagamenti

Metodi di pagamento disponibili:
Bonifico bancario, contrassegno, Paypal e carte di credito ammesse o contanti per ritiro in sede.
available-credit-cards
Puoi pagare in contanti

Spedizioni

Metodi di spedizione disponibili:
GLS, SDA Express Courier, Poste Italiane, Fermo!Point.
available-shipping-methods

Comparatori e certificazioni

comparatore-1 comparatore-2comparatore-4Daasy Partnercomparatore-5



Serietà, esperienza e sicurezza su ePharmacy

Ordina su ePharmacy.it con fiducia, i nostri feedback parlano chiaro!

Spedizione entro 24 ore*

Spedizione gratuita per ordini superiori a 100 euro

*99% degli ordini processati